Un pignone meccanico è un tipo di ingranaggio (spesso la più piccola delle due ruote di un ingranaggio) utilizzato nei sistemi di trasmissione del movimento.
Queste parti meccaniche sono composte da due elementi: i denti e il corpo. Sono progettati per ingranare con altri elementi, come un altro pignone, una catena o una cremagliera, al fine di trasmettere il movimento rotatorio o convertire il movimento rotatorio in movimento lineare.
I denti sono progettati per inserirsi con precisione negli spazi tra i denti dell'ingranaggio con cui si innesta. Questo garantisce una trasmissione fluida della potenza.
Il corpo del pignone, dove sono attaccati i denti, è realizzato in un materiale robusto per resistere alle forze trasmesse durante l'ingranaggio.
La trasmissione del movimento attraverso le ruote dentate è molto precisa, il che è fondamentale per le applicazioni che richiedono il controllo del movimento.
Le ruote dentate sono progettate per essere forti e possono sopportare carichi pesanti, quindi sono generalmente più efficienti nella trasmissione di potenza rispetto ad altri metodi, come le cinghie o le catene da sole.
Per garantire la loro longevità e il funzionamento regolare, le ruote dentate richiedono una manutenzione regolare, che può includere la lubrificazione, l'ispezione dei denti per verificare l'usura e la sostituzione se danneggiati.
Un perfetto allineamento dei denti è importante quanto una buona manutenzione.
I pignoni si trovano in questo ruolo di trasmissione su una varietà di componenti: auto, moto o biciclette, dove vengono utilizzati per cambiare marcia e ottimizzare la potenza.
Un pignone può anche essere utilizzato per trasmettere un movimento attraverso un albero, per modificare la velocità di rotazione o adattare una coppia.
Si trovano nei sistemi di sollevamento (argani, gru, ascensori) dove interagiscono con cremagliere o catene per sollevare o abbassare i carichi.
I pignoni sono disponibili in diverse forme e dimensioni; la maggior parte sono pignoni singoli, doppi, tripli o a modulo, con 12, 17 o 25 denti.
Più alta è la velocità, maggiore è il numero di denti. Meno denti ci sono sulle ruote dentate, maggiore è il carico sui denti.
I pignoni vengono scelti in base alla trasmissione di potenza richiesta e alla velocità della catena.
Il pignone singolo è il tipo di pignone più comune. Consiste in un'unica fila di denti che si ingranano con un altro ingranaggio, una catena o una cremagliera. Il suo design semplice lo rende ideale per la maggior parte delle applicazioni di trasmissione di potenza in cui è richiesto un rapporto singolo.
Il pignone doppio ha due file di denti, che gli consentono di ingranare contemporaneamente con due ingranaggi paralleli, catene o cremagliere. Offre una maggiore flessibilità e una maggiore capacità nella trasmissione del movimento.
I pignoni doppi sono utilizzati nei sistemi di trasmissione più complessi, come quelli dei macchinari industriali.
Il pignone triplo ha tre file di denti, che consentono l'interazione con tre elementi separati.
È il meno comune dei tre e viene utilizzato nelle applicazioni industriali avanzate, dove è necessario sincronizzare più trasmissioni o dove il carico deve essere distribuito su più punti (riducendo l'usura e migliorando l'affidabilità).