Dimensioni

Marche

Tipo

Disponibilità

picto_need_help

Ha bisogno di aiuto o di consigli?

Domani a casa? È possibile

logo_delivery_RGB

Consegna garantita entro 24 ore

Che cos'è un boccole lisce?

Un boccole lisce è un anello costituito principalmente da una struttura in acciaio, bronzo poroso e PTFE. Viene utilizzato per consentire l'oscillazione, la rotazione e lo scorrimento su un supporto. Viene utilizzato anche per assorbire e trasferire le forze radiali. Questi prodotti sono montati principalmente su veicoli, macchine agricole, macchine tessili, macchine da stampa, ecc.

I vantaggi dell'utilizzo di questo tipo di anello sono :

  • la facilità di montaggio
  • elevata capacità di carico (140 N/mm²)
  • la sua temperatura di servizio (da -195°C a +280°C)
  • resistenza chimica
  • l'impermeabilità all'acqua e all'olio

Quali sono i diversi tipi di boccoli lisci?

Esiste una moltitudine di boccole lisce che soddisfano gli standard attuali. In questa gamma si trovano principalmente boccole lisce di tipo "PAP", ma è bene sapere che abbiamo anche una pagina dedicata alle boccole lisce con flangia.

Le boccole PAP presentano una scanalatura longitudinale per facilitare il montaggio. Si possono distinguere due categorie di materiali. La prima categoria di materiali è P1. Questo tipo di boccola è utilizzato per applicazioni a secco, dove non sono necessarie la lubrificazione e la manutenzione. La seconda categoria di materiali è P2. Per le applicazioni che richiedono una lubrificazione a bassa manutenzione.

All'interno di queste due categorie, i materiali più comuni sono :

  • P10 : È uno dei materiali più utilizzati. Come già detto, non richiede manutenzione e può essere utilizzato a secco. Può essere utilizzato anche a contatto con un lubrificante liquido. Tuttavia, non è consigliabile usare il grasso con questo tipo di materiale. È inoltre importante sapere che contiene piombo. Non è quindi adatto all'uso nell'industria alimentare.
  • P11 : Questo materiale presenta le stesse caratteristiche del P10 descritte in precedenza. La differenza principale è che è antimagnetico.
  • P14 : Questo materiale presenta le stesse caratteristiche del P10. Tuttavia, non può essere utilizzato in acqua e non contiene piombo.
  • P20 : Questo materiale viene utilizzato in applicazioni che richiedono una lubrificazione a liquido o a grasso con una manutenzione ridotta. Gli anelli di questa categoria hanno quindi un foro di lubrificazione e un diametro interno con una superficie a fossette. Questo materiale contiene piombo e non è quindi adatto al contatto con gli alimenti.

Come scegliere un boccole lisce?

Per scegliere il prodotto di cui si ha bisogno, è necessario prendere in considerazione le sue dimensioni. È necessario conoscere il diametro interno, il diametro esterno e la lunghezza. È inoltre importante conoscere l'ambiente in cui verrà montato l'anello e quali saranno i vincoli. Ad esempio, se sapete che il vostro anello sarà a contatto con gli alimenti, dovreste concentrare la vostra ricerca sul materiale P14. Se trovate le dimensioni che vi servono sul nostro sito, ma il materiale che desiderate non è disponibile, contattateci in modo da poterlo chiedere ai nostri produttori.

Trova il tuo boccole lisce su 123Cuscinetti

Il sito 123Cuscinetti offre un'ampia scelta di accessori di qualità, tra cui le boccole lisce, per soddisfare le vostre esigenze e i vostri vincoli. Potete effettuare la ricerca filtrando i diversi criteri essenziali per trovare ciò che si adatta al vostro budget e alle vostre esigenze di montaggio! Offriamo tempi di consegna rapidi grazie al nostro ampio stock. Se avete un problema e avete bisogno di informazioni specifiche per effettuare l'ordine, il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarvi. I nostri clienti possono raggiungerci via e-mail o telefono dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00.