Paliers

Che cos'è un supporto?

Un supporto è un componente meccanico che mantiene un pezzo in rotazione attorno a un asse. Si tratta di un dispositivo di supporto e guida che di solito consiste in un cuscinetto a sfere o a rulli. I supporti volventi sono utilizzati in molte applicazioni, tra cui la trasmissione del moto, l'assemblaggio e lo smontaggio di parti e i macchinari agricoli e industriali. I supporti sono generalmente realizzati in materiali come la ghisa, l'acciaio inossidabile, la plastica, l'acciaio stampato o la lega di alluminio. Possono essere monoblocco o multiblocco. I supporti volventi sono inoltre disponibili in un'ampia gamma di dimensioni e forme, che consentono di adattarli a molte applicazioni diverse.

Quali sono i diversi tipi di supporti?

I supporti più comunemente utilizzati, quelli che offriamo, sono i supporti autoallineanti. Questi supporti sono solitamente forniti con cuscinetti a sfera dotati di un anello esterno sferico che può oscillare all'interno del supporto. In questo modo si compensa qualsiasi disallineamento, eliminando le tensioni tra l'albero e il supporto.

Numero di elementi di fissaggio :

Questi prodotti sono classificati in base al numero di elementi di fissaggio (0 elementi di fissaggio, 1 elemento di fissaggio, 2 elementi di fissaggio, 3 elementi di fissaggio, 4 elementi di fissaggio), alla forma, alle dimensioni e al metodo di fissaggio. 

Forma :

Esistono supporti di forma quadrata, rotonda, triangolare e persino ovale. Possono anche essere a plummer block o piatti.

Metodo di serraggio:

Per quanto riguarda il metodo di serraggio, ne esistono tre principali: vite ad ago, anello di bloccaggio eccentrico o manicotto di serraggio. 

Altri tipi di supporti:

Esistono anche altri tipi di supporti, tra cui i supporti ritti (modelli SN o SD) e i supporti flangiati (serie 7225(00)), per i quali i cuscinetti sono venduti separatamente. I supporti per l'alloggiamento adatti a questo tipo di prodotto sono i cuscinetti a sfere autoallineanti a una o due corone o i cuscinetti orientabili a rulli. Per questo tipo di cuscinetto, l'anello esterno del cuscinetto è fissato all'interno del cuscinetto stesso. È l'intero anello interno, insieme alla gabbia che contiene i rulli o le sfere, a oscillare e a compensare il disallineamento dell'albero.

Come scegliere un supporto autoallineante?

Per trovare il supporto giusto, è necessario innanzitutto determinare :

  • la sua forma,
  • il diametro dell'albero,
  • il metodo di serraggio,
  • l'interasse di fissaggio.

L'interasse è la distanza tra i fori di fissaggio. Successivamente, è necessario verificare le caratteristiche tecniche del supporto per assicurarsi che sia adatto al progetto. Il trucco per scegliere il supporto giusto è quello di consultare le schede tecniche dei riferimenti per ottenere queste informazioni.

Un altro elemento importante nella scelta della referenza giusta è la scelta del marchio. Sul nostro sito è possibile trovare supporti a diversi prezzi e in diverse marche, per soddisfare le preferenze e il budget di tutti. Che si tratti di un marchio generico, SNR, SKF, RHP, INA o molti altri, abbiamo una moltitudine di riferimenti per soddisfare ogni esigenza.

Come leggere il riferimento del supporto?

Per aiutarvi a trovare il prodotto di cui avete bisogno, è importante capire come si fa riferimento ad esso. Infatti, in genere, con il riferimento del prodotto si possono determinare abbastanza facilmente le sue specificità. Per un supporto di marca SNR, le prime due lettere del codice prodotto indicano il tipo e la forma del cuscinetto. Le lettere che seguono indicano il tipo e la forma del supporto, mentre i numeri forniscono le dimensioni del supporto e dell'alloggiamento. Per un supporto SKF, il numero di parte è un po' diverso. Le prime due lettere indicano il tipo e la forma del supporto, il numero indica il diametro del foro e le ultime lettere corrispondono al tipo e alla forma del cuscinetto. Di seguito sono riportati due esempi che illustrano perfettamente queste informazioni:

UCF205-SNR :

  • UC: cuscinetto a sede interna estesa con viti a punta.
  • F: Supporto a flangia, con 4 elementi di fissaggio, forma quadrata.
  • 205: cuscinetto e alloggiamento per un albero da 25 mm.
  • SNR: marchio del produttore.

FY25-TF-SKF :

  • FY: supporto flangiato, con 4 elementi di fissaggio, forma quadrata.
  • 25: cuscinetto e alloggiamento per un albero da 25 mm.
  • TF: cuscinetto con superficie interna estesa e viti a punta.
  • SKF: marchio del produttore.

Trovate il vostro supporto su 123cuscinetti.it

È importante scegliere il supporto giusto. Si tratta infatti di un elemento essenziale per il buon funzionamento del meccanismo. 123cuscinetti è l'esperto in questo campo e vi offre un ampio stock di prodotti, una consegna rapida e un servizio clienti attento e disponibile. Non esitate quindi a ricorrere ai nostri servizi! 

 

4600 m2 di stockage
7,2 milioni di parti in magazzino
I nostri punti di forza
consegna personalizzata
un servicio de soluciones empresariales

4600 m2 di stockage

7,2 milioni di parti in magazzino

I nostri punti di forza

consegna personalizzata

un servicio de soluciones empresariales