Guarnizioni di tenuta

Che si tratti di una nuova installazione o della sostituzione di una guarnizione difettosa, 123Roulement vi offre un'ampia gamma di guarnizioni. Esistono diversi modelli di guarnizioni con materiali e profili diversi a seconda dell'uso e dei fluidi con cui saranno a contatto. Infatti, la scelta del sigillo è importante perché deve corrispondere all'applicazione per cui viene utilizzato. 

Che cos'è un guarnizione di tenuta e qual è il suo scopo?

Una guarnizione è una parte meccanica che consente di unire gli elementi per formare un'unità a tenuta stagna. Questo tipo di prodotto è costituito principalmente da diversi tipi di gomma (NBR, FPM, EPDM), poliuretano o silicone ed è disponibile in diverse dimensioni e forme.

Quali sono i diversi tipi di guarnizioni?

Oggi le guarnizioni più utilizzate sono le guarnizioni SPI, le guarnizioni idrauliche, gli O-ring e le guarnizioni a rasamento.

GUARNIZIONE SPI

La tenuta SPI svolge un ruolo essenziale nella maggior parte delle parti meccaniche rotanti. Viene utilizzato per sigillare le parti rotanti e prevenire le perdite. Questo modello può essere ordinato come guarnizione a singolo o doppio labbro. È particolarmente utilizzato nell'industria automobilistica, soprattutto sul sistema di frizione, sul cambio o sull'albero motore.

GUARNIZIONE IDRAULICA

La guarnizione idraulica è un prodotto che sigilla e collega parti in movimento. È un tipo di prodotto che resiste alla pressione esercitata. Questa pressione può essere più o meno importante a seconda del materiale scelto. Questo articolo viene spesso utilizzato come guarnizione per pistoni o cilindri.

GUARNIZIONE TOROIDALE

L'O-ring è una guarnizione di gomma a forma di anello. Viene utilizzato per sigillare i fluidi nei sistemi idraulici e pneumatici con movimenti statici o dinamici.

GUARNIZIONE RASCHIATORE

La guarnizione raschiatore è una guarnizione in gomma che viene posizionata sugli alberi di traslazione, ad esempio sui cilindri idraulici. Assicura una buona tenuta e impedisce l'intrusione di elementi inquinanti (liquidi, polvere, ecc.) nel progetto. 

123Cuscinetti dispone di una gamma ancora più ampia di guarnizioni, offrendo guarnizioni a pistone, pneumatiche, V-ring, X-ring, a rondella, a corda e NILOS. La scelta di una guarnizione dipende essenzialmente dall'uso che se ne farà, dal movimento e dai fluidi con cui sarà a contatto. Per scegliere la guarnizione ideale, è quindi importante definire le caratteristiche dell'applicazione.

Quando si deve sostituire una guarnizione?

La guarnizione è una delle parti più importanti dell'auto. Impedisce la fuoriuscita dell'olio dal motore e ne garantisce il funzionamento regolare. È quindi importante tenere sotto controllo il suo stato e cambiarlo regolarmente per garantire una tenuta perfetta ed evitare danni alle varie apparecchiature.

È ovvio che la guarnizione deve essere sostituita se si nota una perdita o una scarsa tenuta. A parte questo, non c'è una vera e propria regola fissa per quanto riguarda il momento in cui effettuare la modifica. È consigliabile farlo non appena si deve smontare la guarnizione, anche per una semplice revisione. Ciò è dovuto al fatto che la forma della guarnizione è stata adattata rispetto al montaggio originale, per cui è complesso inserire perfettamente la guarnizione nella sua nuova posizione. Se il prodotto non è stato smontato, la variazione dipende dall'uso che se ne fa e dalle condizioni della guarnizione. A seconda del tipo di guarnizione e della sua posizione, i produttori consigliano di sostituirla in base al numero di chilometri percorsi.

Come trovare il proprio sigillo su 123Cuscinetti?

È importante sapere che questi prodotti non possono essere identificati con i loro riferimenti. Infatti, non sono universali e possono differire a seconda del produttore. Per questo motivo è necessario prendere le dimensioni. Se cercate una guarnizione a spirale, una guarnizione idraulica o una guarnizione a raschiatore, dobbiamo misurare il diametro interno, il diametro esterno e lo spessore. Per l'O-ring, è la misura del diametro interno e la misura del toro che ci sarà utile per portarvi la soluzione adatta.

Perché ordinare i vostri sigilli da 123Cuscinetti?

123Cuscinetti è molto più di un sito di e-commerce di pezzi di ricambio. Per noi è un punto d'onore offrirvi un servizio completo e adeguato alle vostre esigenze. Volete cambiare una guarnizione ma avete bisogno di consigli per identificare il profilo o il materiale giusto? Il nostro servizio clienti è a disposizione per aiutarvi nella vostra ricerca. Avete fretta e avete bisogno di una consegna rapida? Grazie al nostro considerevole stock di oltre 7 milioni di pezzi, possiamo offrirvi la consegna il giorno successivo all'indirizzo desiderato (se si trova in Francia). Volete prodotti di qualità? 123Cuscinetti vi offre tutto questo a prezzi molto competitivi, il che lo rende un punto di riferimento sul mercato.

 

4600 m2 di stockage
7,2 milioni di parti in magazzino
I nostri punti di forza
consegna personalizzata
un servicio de soluciones empresariales

4600 m2 di stockage

7,2 milioni di parti in magazzino

I nostri punti di forza

consegna personalizzata

un servicio de soluciones empresariales