GIUNTI SFERICI

Che cos'è la giunti sferic?

Gli snodi sferici sono parti meccaniche che consentono la trasmissione di sollecitazioni statiche e dinamiche, nonché movimenti rotatori e oscillatori multidirezionali. Si tratta di un prodotto pronto per essere montato e destinato a compensare il disallineamento. Le dimensioni degli snodi sferici sono standardizzate e soddisfano gli stessi standard dei cuscinetti.

Quali sono i diversi tipi di giunti sferici?

Oggi esistono diversi tipi di giunti sferici. I quattro tipi principali di questo prodotto sono

Giunti sferici radiali

Gli snodi sferici radiali sono progettati per accettare carichi radiali che dipendono da una direzione. Questi prodotti sono costituiti da un anello interno con diametro esterno sferico e da un anello esterno con foro curvo. L'anello esterno è fisso e ospita l'anello interno, che può essere ruotato al suo interno. Questo tipo di giunto sferico è disponibile in diverse serie con caratteristiche tecniche differenti. Possono essere realizzati in diversi materiali, sigillati o non sigillati, e possono accettare diversi intervalli di temperatura.

Snodi sferici assiali

Gli snodi sferici assiali sono destinati ad assorbire principalmente carichi assiali unidirezionali. Se necessario, questi elementi possono sostenere anche carichi combinati (assiali + radiali). Questo snodo sferico è composto da due parti. Queste due parti sono la rondella dell'alloggiamento e la rondella dell'albero. La rondella dell'alloggiamento ha un foro concavo per accogliere la rondella dell'albero, che è coronata.

Snodi sferici a contatto obliquo

Gli snodi sferici a contatto obliquo possono sopportare carichi combinati ma anche carichi assiali in una sola direzione, se montati da soli. Questi prodotti sono costituiti da una rondella di posizionamento dell'albero con diametro esterno coronato e da una rondella di posizionamento dell'alloggiamento con foro curvo. Come suggerisce il nome, questo tipo di cuscinetto ha una superficie di scorrimento angolata.

Estremità della sfera

Le estremità delle sfere hanno la particolarità di avere diversi profili distinti.

I profili TSMSA  sono i cosiddetti snodi sferici "maschi". Sono costituiti da un corpo a forma di testa in cui sono integrati un giunto sferico e un'asta filettata maschio. I profili TSF, SI e PHS sono i cosiddetti snodi sferici "femmina". Come gli snodi sferici di tipo "maschio", sono costituiti da un corpo a forma di testa in cui è inserita la sfera. La filettatura degli snodi sferici si trova nella parte interna dello stelo. Il filo può essere destro o sinistro a seconda delle esigenze. Questi diversi profili sono solitamente realizzati in acciaio/acciaio, acciaio/bronzo o acciaio/PTFE. Possono essere disponibili anche in acciaio inox.

I profili SQ e SQL sono terminali angolati. Questi giunti sono riconoscibili per la loro forma a "L" e per la guarnizione antipolvere. Questa serie di giunti sferici è utilizzata principalmente in applicazioni che richiedono l'autoallineamento (ad es. sterzo, assali).

Il profilo SQZ è un'asta a sfera diritta. Presenta le stesse caratteristiche dell'asta angolata, ma la forma è diversa in quanto è diritta.

Il profilo DIN è un giunto sferico angolare. Questo tipo di giunto sferico presenta le stesse caratteristiche dei giunti sferici angolari. Questo giunto viene utilizzato per collegare parti perpendicolari e per trasmettere forze alternate.

I profili TPN, TAC e TAPR sono estremità di stelo per componenti idraulici.

Come scegliere un giunto sferico meccanico?

Per scegliere il giunto sferico ideale, è necessario identificare il tipo di carico che verrà applicato al giunto sferico. Questo vi aiuterà a determinare il tipo di giunto sferico più adatto alle vostre esigenze.

È necessario considerare anche le dimensioni del giunto sferico. Le dimensioni necessarie sono il diametro interno, il diametro esterno e lo spessore. Su questo tipo di prodotto si distinguono due spessori: quello della gabbia esterna e quello totale (con l'occhio del giunto sferico).

Per le estremità sferiche, il diametro della filettatura, il suo orientamento (destro o sinistro) e la dimensione del passo saranno essenziali. Questi prodotti sono generalmente disponibili con o senza manutenzione. Infatti, possono essere offerti con o senza ingrassatore (quelli con ingrassatore richiedono una manutenzione).

Infine, è importante scegliere il materiale del giunto sferico.

Per avere una visione completa dei prodotti con i diversi criteri di ricerca, vi consigliamo di consultare le schede tecniche dei prodotti.

Scoprite la nostra selezione di giunti sferici su 123Cuscinetti.it

123Cuscinetti è il riferimento online per i privati e i professionisti che devono acquistare giunti sferici. Offriamo un'ampia selezione di snodi sferici, in modo che i clienti siano sicuri di trovare il prodotto giusto per le loro esigenze. Inoltre, grazie al nostro magazzino, offriamo prezzi competitivi per prodotti di qualità. Il vostro ordine è urgente? Avete una scadenza specifica da rispettare? Niente panico, offriamo anche consegne rapide. In questo modo è possibile ottenere le rotule il giorno successivo. Avete bisogno di aiuto, consulenza o informazioni specifiche? La vostra soddisfazione è la nostra priorità! Ecco perché abbiamo esperti a disposizione per aiutarvi a soddisfare le vostre esigenze.

4600 m2 di stockage
7,2 milioni di parti in magazzino
I nostri punti di forza
consegna personalizzata
un servicio de soluciones empresariales

4600 m2 di stockage

7,2 milioni di parti in magazzino

I nostri punti di forza

consegna personalizzata

un servicio de soluciones empresariales