Condizioni Generali di Vendita

ARTICOLO 1 - Designazione del venditore

La società MYCELIUM ROULEMENT, SAS con capitale sociale di 400.000 €

Con sede sociale al seguente indirizzo: CRT 4 de Lesquin Rue Léo Ferré, 60 rue du haut de Sainghin. Registrata presso l'RCS di SAINT QUENTIN, numero di iscrizione 503 908 576. Codice identificativo APE (attività principale esercitata): Vendita al dettaglio di attrezzature automobilistiche (4532Z) IVA Intracomunitaria FR43503908576.

Qui di seguito denominata indistintamente : « la Società », « L'azienda », « il Venditore » oppure « 123 Roulement ».

Editrice e proprietaria del Sito Internet. https://www.123cuscinetti.it

Proprietaria dei marchi francesi: « 123 Roulement », « 123 BEARING », N. di deposito: 19 4 562 464 e 19 4 540 011 Proprietaria del dominio web.

Provider: Amazon Web Services EMEA SARL, 38 avenue John F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo

Indirizzo di contatto : contatto@123cuscinetti.it

Direttore responsabile : Pierre SEZNEC - Tél. : +33 (0)3 59 36 04 90

Redattore capo : Anthony ROUSSELLE – marketing@123roulement.fr

ARTICOLO 2 - Definizione :

Le presenti definizioni potranno essere utilizzate, nelle presenti CGV, al singolare e al plurale.

Vantaggio :

Qualsiasi prestazione di servizi fornita dal Venditore ai Beneficiari.

Buono d'ordine :

Ordine di acquisto inoltrato dal Cliente sul Sito Internet del Venditore nel rispetto delle presenti CGV.

Utente :

Qualsiasi persona fisica o morale che utilizzi il sito in conformità alle condizioni generali di utilizzo

Cliente :

Qualsiasi persona fisica contrattante che realizzi un ordine rispettando le presenti CGV e che agisce a fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale

Account 123roulement.com o Account personale :

Account cliente che permette di verificare la cronologia degli ordini, i preventivi e le transazioni, nonché le informazioni di contatto del cliente e i luoghi di consegna.

Sito :

Il sito https://www.123cuscinetti.it

CGV :

le presenti Condizioni Generali di Vendita.

CPV :

Le diverse condizioni particolari di vendita che derogano alle presenti CGV e vincolate da un accordo formalizzato tra le Parti.

CGU :

Condizioni generali di utilizzo del Sito.

Descrittivo prodotto :

Descrittivo dettagliato di ogni Prodotto presentato dal Venditore sul Sito Internet.

Spedizione :

Spedizione di uno o più Prodotti in base a un Buono d'ordine validato da entrambe le Parti.

Prodotto :

Qualsiasi bene di consumo presentato alla vendita nel catalogo pubblicato online dal Venditore.

Servizio Clienti :

Dipartimento della società incaricata della relazione Clienti, contattabile

  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00
  • Via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: contatto@123cuscinetti.it
  • Per via postale al seguente indirizzo: CRT 4 de Lesquin Rue Léo Ferré 59273 FRETIN - FRANCE

Servizio Resi :

Dipartimento della società addetta alla relazione Clienti, contattabile :

  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00
  • Via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica : contatto@123cuscinetti.it
  • Per via postale al seguente indirizzo : 123ROULEMENT Service retour - CRT 4 de Lesquin Rue Léo Ferré 59273 FRETIN – France

Spedizioniere :

Qualsiasi azienda di trasporti preselezionata dal Venditore.

ARTICOLO 3 - Campo di applicazione

3.1 Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l'unica base legale della relazione commerciale tra le Parti.

Sono state redatte al fine di fissare i diritti e gli obblighi delle Parti nell'ambito della vendita di Prodotti presenti nel catalogo pubblicato online dal Venditore sul Sito Internet.

Sono applicabili tra la Società e il Cliente consumatore ai sensi del seguente articolo liminare del Codice del consumo :

“Qualsiasi persona fisica che, nelle pratiche commerciali oggetto del presente titolo, agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale”.

Il loro obiettivo è di definire le condizioni secondo le quali il Venditore fornisce al Cliente che gliene faccia richiesta, via il Sito internet o contattando direttamente il Servizio Clienti, i Prodotti presentati sul sito.

Si applicano senza restrizioni o riserve a tutte le vendite portate a termine da parte del Venditore con i Clienti della stessa categoria, indipendentemente dalle clausole eventualmente presenti sui documenti dell'Acquirente, e in particolare le relative Condizioni Generali di Acquisto.

Conformemente alla normativa in vigore le presenti Condizioni generali di vendita vengono sistematicamente comunicate a qualsiasi acquirente che ne faccia richiesta, al fine di permettergli di effettuare l'ordine presso il Venditore.

L'Acquirente riceve dunque, in modo chiaro e visibile, le informazioni relative al contratto di vendita.

In particolare :

  • Le caratteristiche essenziali dell'articolo;
  • Il suo prezzo;
  • La sua data di consegna, se necessario;
  • L'identità e le informazioni di contatto del venditore;

Al momento dell'ordine il Cliente riceverà via e-mail le CGV sulla base delle quali ha effettuato l'ordine. Tali CGV verranno comunicate su un supporto digitale durevole (PDF) al termine della procedura d'ordine.

Le presenti Condizioni generali di vendita sono accessibili sul sito internet del Venditore alla sezione : Condizioni Generali di Vendita.

Inoltre, l'acquirente ha la possibilità di rivolgersi al Venditore al fine di porre qualsiasi domanda preliminare al suo consenso o durante il suo periodo di riflessione. In tal caso può contattare il Servizio Clienti.

Può inoltre fare riferimento al compendio delle domande frequenti (FAQ) al seguente link : https://www.123cuscinetti.com/FAQ

È possibile inoltrare una richiesta di chiamata gratuita tramite il formulario di contatto.

Qualsiasi ordine relativo a uno o più Prodotti implica, da parte dell'Acquirente, l'accettazione senza riserva delle presenti Condizioni Generali di Vendita e delle condizioni generali di utilizzo del Sito Internet del Venditore per gli ordini elettronici.

Le informazioni presenti su cataloghi, opuscoli e tariffe del Venditore possono essere soggette a revisione in qualsiasi momento.

Il Venditore è autorizzato ad apportarvi qualsiasi modifica se lo considera utile.

Conformemente alla normativa in vigore il Venditore si riserva il diritto di derogare ad alcune clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita, in base alle negoziazioni effettuate con l'Acquirente, tramite l'instaurazione di Condizioni Particolari di Vendita.

Il Venditore può inoltre necessitare l'instaurazione di eventuali Condizioni Generali di Vendita categoriali, con carattere derogatorio alle presenti Condizioni Generali di Vendita, a seconda del tipo di clientela in questione, determinata in base a criteri oggettivi. In questo caso, le Condizioni Generali di Vendita Categoriali si applicano a tutti gli operatori che soddisfano questi criteri.

3.2. Nullità parziale

Qualora una o più stipulazioni delle presenti condizioni generali di vendita dovessero essere considerate non valide o dichiarate nulle in applicazione ad una legge, ad un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di una giurisdizione competente, le altre stipulazioni manterranno una portata e una forma di legge integralmente immutate.

3.3. Non-Waiver

La mancata applicazione temporaria o permanente di una o più clausole delle CGV da parte del Venditore professionista o la tolleranza in merito al non rispetto degli obblighi del Cliente non ha valore di rinuncia da parte di esso a queste ultime o alle altre clausole delle CGV, che continuano ad avere effetto di legge.

ARTICOLO 4 - Prodotti e caratteristiche

I Prodotti offerti alla vendita presentati nel catalogo pubblicato sul Sito Internet, nonché qualsiasi supporto commerciale annesso, comprendono il relativo descrittivo stabilito dal fornitore o accessibile sul sito del fabbricante.

Le caratteristiche essenziali, e in particolare il prezzo unitario IVA inclusa, le dimensioni e le caratteristiche tecniche sono dunque a conoscenza del Cliente, il quale attesta essere a conoscenza delle condizioni di utilizzo.

L'aspetto del prodotto e il suo colore non sono considerati come caratteristiche essenziali.

Le fotografie che illustrano i prodotti non hanno nessun valore contrattuale.

ARTICOLO 5 - Ordini - Tariffe

5.1. Lingue :

Tutti i documenti contrattuali e commerciali sono redatti in lingua francese. Il Cliente deve avere un livello sufficiente di comprensione della lingua francese.

Il Venditore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile per una cattiva comprensione della lingua francese da parte del Cliente.

Tuttavia, al fine di garantire un'esperienza più accessibile al cliente, gli verrà proposta una versione tradotta del sito in inglese, italiano, spagnolo, olandese e tedesco. Le traduzioni proposte a questo effetto non si sostituiscono per tanto alla versione originale francese e non possono implicare in alcun modo la responsabilità del venditore.

5.2. Account personale

L'Acquirente dovrà previamente sollecitare l'apertura di un Account Personale prima di effettuare qualsiasi ordine.

Si presume che l'Acquirente sia in capacità o disponga dell'autorizzazione necessaria per effettuare l'ordine.

Questo account sarà creato direttamente sul sito, sulla base delle informazioni menzionate dal Cliente o tramite collegamento al suo account Facebook. In questo caso 123 Roulement riceverà il nome e l'indirizzo e-mail del Cliente.

Le informazioni richieste durante la procedura di creazione di questo account permettono l'identificazione del Cliente ai fini di spedizione dei documenti relativi alla fatturazione, al trattamento dell'ordine ma anche al “retargeting” o a solleciti finalizzati a proporgli qualsiasi Prodotto o servizio erogato dalla società e giudicato pertinente o complementare, sulla base delle caratteristiche della sua navigazione.

Questo account personale è protetto dalla creazione di una password da parte del Cliente. Questa password e il relativo account sono personali e non possono essere ceduti. Il Venditore non potrà essere tenuto responsabile, in caso di negligenza da parte del Cliente, per un eventuale utilizzo non autorizzato dell'account a nome del cliente da parte di terzi che abbiano ottenuto l'accesso all'identificativo e alla password corrispondente.

Questa password può essere modificata sull'account personale del Cliente. Si consiglia al Cliente di modificare la password regolarmente.

Questo Account Personale permette al Cliente di verificare lo stato o la cronologia degli ordini, dei preventivi, dei carrelli registrati e di seguire le procedure di reso.

Le informazioni personali del Cliente sono consultabili e modificabili direttamente su questo spazio personale.

Il detto Account personale può essere revocato o sospeso in caso di mancati pagamenti, di pagamenti parziali o tardivi nonché per qualsiasi atto o mancamento che possa arrecare danno alla Società.

5-2 Tappe dell'ordine :

Il Cliente avrà la possibilità di inoltrare un ordine selezionando sul sito, grazie agli strumenti di navigazione, ogni Prodotto presentato con costo unitario, spese di spedizione non incluse. Alcuni prodotti possono essere ordinati esclusivamente per lotti.

Ogni Prodotto è presentato con i relativi codici prodotto e con le relative caratteristiche principali. Inoltre, una serie di tutorial o articoli permettono di comprendere meglio le caratteristiche dei Prodotti selezionati.

Il Cliente potrà quindi scegliere la quantità desiderata per ogni Prodotto. I Prodotti selezionati verranno inseriti nel suo carrello. Il carrello sarà consultabile in qualsiasi momento da parte del Cliente.

Per finalizzare l'ordine verrà comunicato un riepilogo degli articoli/Prodotti contenuti del “carrello” del Cliente. Il Cliente potrà in tal modo verificare lo stato del suo ordine e decidere eventualmente di rimuovere o modificare le quantità dei Prodotti selezionati. Quando il carrello viene visualizzato appare il totale dell'ordine IVA esclusa.

Il Cliente dovrà, una volta validato il carrello, inserire tutti gli indirizzi di Consegna che riguardano l'ordine in questione, nonché la scelta delle modalità di consegna. Il Prezzo della Spedizione verrà dunque previamente comunicato al Cliente. Il prezzo della Spedizione si aggiunge a quello dei prodotti ordinati.

Per accedere alla fase di pagamento verrà richiesto al Cliente di prendere conoscenza delle presenti CGV e di accettarle integralmente, spuntano le due apposite caselle.

Questa validazione implica l'accettazione dell'integralità delle presenti Condizioni Generali di Venditae costituisce una prova del contratto di vendita.

Il riconoscimento dell'ordine e la sua accettazione sono confermate dall'invio di un'e-mail, subordinatamente alle scorte disponibili.

Inoltre, la validazione dell'ordine è vincolata dal corretto pagamento di questo.

Pertanto, se il cliente decide di optare per un pagamento tramite bonifico o assegno, l'ordine sarà validato solo a condizione che i fondi siano disponibili sul conto bancario della Società o a ricezione dell'assegno bancario.

Qualora il bonifico non arrivi a destinazione o qualora la ricezione dell'assegno non sia avvenuta entro i 10 giorni che seguono la data dell'ordine, quest'ultimo verrà annullato.

L'Acquirente riceverà in tal caso un esemplare su supporto digitale e durevole delle presenti CGV.

5-3 Rifiuto di vendita legittima :

Conformemente alle disposizioni dell'articolo L.121-11 del Codice del Consumo, il Venditore avrà la possibilità di rifiutare l'ordine, invocando un motivo legittimo. Si specifica sin d'ora che gli elementi che rientrano nella categoria dei motivi legittimi sono i seguenti :

  • Carattere anormale o illegale della richiesta;
  • Rifiuto di procedere al pagamento;
  • Ritardo del pagamento per gli Ordini precedenti;
  • Non disponibilità dei Prodotti;
  • Comportamento anormale del consumatore;
  • Malafede dell'acquirente;
  • Esistenza di litigi anteriori;
  • Inciviltà nei confronti dei collaboratori dell'azienda.

L'Accettazione del Buono d'ordine o il rifiuto dell'ordine verranno notificati al Cliente da parte del Venditore con tutti i mezzi a sua disposizione: e-mail, fax, posta, etc.

ARTICOLO 6 - Prezzo :

Il prezzo dell'Ordine è composto :

  • Dal prezzo del Prodotto (o dei Prodotti), tasse incluse;
  • Dalle spese di trattamento o di preparazione se dal caso;
  • Delle spese di Spedizione.

6.1 Prezzo dei Prodotti :

I prezzi dei Prodotti venduti sul Sito Internet sono indicati in euro, tasse incluse, partecipazione alle spese di preparazione e di Spedizione non incluse. Questi prezzi sono validi fintantoché sono presenti sul Descrittivo Prodotto. Le eventuali spese di cambio e le commissioni bancarie per acquisti effettuati all'estero sono a carico del Cliente.

Le spese di preparazione del Prodotto (o dei Prodotti) sono visibili al momento della validazione dell'ordine.

Se il prezzo di uno stesso Prodotto è enunciato in altre sezioni del Sito Internet (ad esempio la home page o la newsletter) fa fede il prezzo indicato sul Descrittivo Prodotto. I Prodotti sono forniti al prezzo in vigore al momento della realizzazione dell'ordine.

La realizzazione di operazioni di promozione occasionali potrebbe causare la fluttuazione del prezzo di uno o più Prodotti, per una durata limitata nel tempo e indicata sul sito Internet. Tali fluttuazioni di prezzo non danno diritto a nessun rimborso se gli Ordini sono stati effettuati fuori dal periodo di promozione o se il codice promozionale associato non è stato utilizzato.

Tutti i prezzi sono forniti, salvo errori tipografici espliciti o malfunzionamento degli algoritmi di calcolo.

Qualora dovesse verificarsi un errore il Venditore contatterà il Cliente per metterlo al corrente dell'errore imputabile ai servizi e gli ricorderà che l'ordine verrà fatturato secondo le condizioni debitamente corrette. Tuttavia, qualora il Cliente dovesse rifiutare la correzione del prezzo effettuata, questi sarà libero di annullare l'ordine corretto, senza esporsi a sanzioni. Questo annullamento dovrà essere esplicito.

6.2. Spese di spedizione

Per ogni Spedizione si richiede una partecipazione alle spese di Spedizione. Tali spese sono indicate al momento della validazione dell'ordine. Variano in base alle modalità e ai tempi di Spedizione.

Le Spedizioni all'estero, DOM etc. sono vincolate da condizioni particolari di cui il Cliente verrà informato prima della validazione del Buono d'Ordine. L'importo delle spese di Spedizione è determinato dal peso, dalla volumetria totale della Spedizione e dal luogo di consegna, in base alle tariffe praticate dallo Spedizioniere. Tale partecipazione copre le spese di preparazione dell'ordine e l'imballaggio specifico. L'importo di questa partecipazione è indicato nel riepilogo dell'ordine.

6.3. Dazi doganali

Qualsiasi ordine spedito al di fuori dell'Unione Europea può essere vincolato da obblighi e tasse sull'importazione, incassati quando il pacco arriva a destinazione. Qualsiasi spesa aggiuntiva di sdoganamento sarà a carico del Cliente. Le politiche doganali variano fortemente da un Paese all'altro. Il compito di contattare il servizio doganale locale per ottenere maggiori informazioni incombe al cliente. Peraltro, si noti che, nel momento in cui si effettua un ordine presso 123Cuscinetti, si è considerati come l'importatore ufficiale e pertanto sarà necessario rispettare tutte le leggi e le normative del Paese in cui verranno ricevuti i prodotti.

ARTICOLO 7 - Condizioni di pagamento

7.1 Modalità di pagamento

Il prezzo dell'ordine va pagato al momento dell'ordine. La valuta è l'euro. A titolo di deroga, sul sito … la valuta è la sterlina e sul sito... La valuta è il dollaro americano.

Il pagamento può essere realizzato online con carta di credito (VISA, CB, MASTERCARD), tramite PAYPAL, HIPAY, bonifico o assegno.

Qualora si paghi tramite bonifico o assegno, l'ordine risulta validato solo a decorrere dalla ricezione dei fondi sul conto bancario della Società o al momento della ricezione dell'assegno bancario.

Il Venditore non sarà tenuto a procedere alla vendita e alla spedizione dei prodotti ordinati dall'Acquirente qualora quest'ultimo non ne paghi il prezzo indicato nel rispetto delle condizioni e delle modalità precedentemente indicate.

7.2. Protezione dei pagamenti

Per garantire la sicurezza delle transazioni il Venditore richiede le informazioni bancarie ai suoi Clienti ad ogni nuovo ordine. Il Venditore utilizza dei sistemi di pagamento protetti di cui il Cliente può prendere atto al momento del pagamento sul sito in questione. Al momento della transazione di pagamento il Cliente viene automaticamente connesso al server del centro di trattamento dei pagamenti. I dati bancari, protetti da cifratura, non transitano sui sistemi del Venditore e non possono pertanto essere conservati da esso.

Il pagamento online fa ricorso a dei pacchetti software di pagamento protetti :

7.3. Incidenti di pagamento

In caso di mancato pagamento totale o parziale o in caso di ritardo del pagamento totale o parziale, il venditore si riserva inoltre il diritto di sospendere o annullare la spedizione degli ordini in corso del Cliente, di sospendere l'adempimento dei propri obblighi e di diminuire o annullare gli eventuali sconti concessi a quest'ultimo.

In caso di incidenti di pagamento, le somme dovute verranno immediatamente rese esigibili per qualsiasi ordine passato o in corso.

Le somme dovute al principale verranno quindi maggiorate con un tasso di interesse pari a 3 volte il tasso di interesse legale in vigore.

Le conseguenti spese di riscossione nonché gli eventuali onorari e spese legali saranno a carico del Cliente.

7.4. Diritto di proprietà

Il Venditore si riserva, fino al completamento del pagamento dell'importo dovuto da parte dell'Acquirente, un diritto di proprietà sui prodotti venduti, che gli permette di riprendere possesso di tali prodotti.

Qualsiasi acconto versato dall'Acquirente rimarrà acquisito dal Venditore a titolo di indennizzo forfettario, senza pregiudicare pertanto qualsiasi altra azione eventualmente in corso nei confronti dell'Acquirente.

D'altra parte, il rischio di perdita e di deteriorazione verrà trasferito all'Acquirente al momento della consegna dei prodotti ordinati.

ARTICOLO 8 - Spedizioni

8-1. Luogo di consegna

Le consegne vengono effettuate all'indirizzo indicato a tale scopo da parte del Cliente sul Buono d'ordine. L'indirizzo di consegna deve necessariamente essere un indirizzo fisico (nome, numero, via, codice postale, comune, Paese). La SARL MYCELIUM ROULEMENT si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi spedizione verso caselle postali.

8-2. Modalità di spedizione

Salvo casi particolari o mancata disponibilità di uno o più prodotti, i prodotti ordinati verranno spediti in una sola volta. La SARL MYCELIUM ROULEMENT si riserva la possibilità, qualora un ordine comprenda più codici prodotto e qualora alcuni tra questi risultino momentaneamente indisponibili o esauriti definitivamente, di spedire l'ordine senza il o i codici mancanti.

Il prezzo dei prodotti mancanti sarà dunque immediatamente trasferito sull'Account 123roulement.com e il bonifico verso il conto bancario del Cliente verrà effettuato entro 72 ore (giorni lavorativi) seguendo con un semplice clic l'e-mail informativo del rimborso. Per le domande di rimborso effettuate via posta il termine massimo è invece di 15 giorni. Qualora il Cliente abbia effettuato richieste particolari in merito alle condizioni di imballaggio o trasporto dei Prodotti, debitamente accettate per iscritto da parte del Venditore, le spese annesse saranno oggetto di una fatturazione specifica complementare, dietro preventivo previamente accettato per iscritto da parte del Cliente.

8-3. Tempi di spedizione - Data limite di spedizione

I tempi di spedizione più rapidi dei Prodotti sono indicati chiaramente nel Descrittivo prodotto. Questi tempi non comprendono i fine settimana e i giorni festivi e dipendono dalla disponibilità dei Prodotti confermata dal fornitore. La data limite in cui il Venditore si impegna a consegnare l'ordine è indicata chiaramente sul Buono d'ordine.

In caso di mancato rispetto della spedizione menzionata nel Buono d'ordine, il Cliente potrà annullare l'ordine effettuato inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al Servizio Clienti. L'annullamento verrà preso in considerazione dal Venditore qualora la spedizione o la consegna siano intervenute nel periodo che intercorre tra l'invio e la ricezione di tale lettera, salvo se la data di Consegna è stata menzionata come elemento essenziale dell'acquisto da parte del Cliente. Il pagamento effettuato dal Cliente verrà immediatamente iscritto sul suo Account 123roulement.com e ne potrà ricevere il rimborso, dietro semplice richiesta, entro un periodo massimo di 15 giorni a decorrere dalla data di pagamento del Prezzo da parte del Cliente. In caso di mancato rispetto della data limite di Consegna, il Venditore potrà essere esonerato integralmente o parzialmente della sua responsabilità fornendo la prova del fatto che la mancata esecuzione o l'esecuzione non conforme del contratto è imputabile al Cliente, al fatto imprevedibile e insormontabile di un terzo sotto contratto e/o a un caso di forza maggiore.

8-4. Ricezione

Il Cliente si impegna a trasmettere tutte le informazioni necessarie alla consegna al fine di garantirne l'avvenuta esecuzione (e in particolare un numero di telefono su cui lo spedizioniere possa contattarlo durante la giornata). Il Cliente si impegna, per sé stesso o per il destinatario dei Prodotti, a ricevere la Consegna delle merci all'indirizzo da egli indicato. Al momento della Consegna, il Cliente o il destinatario dei Prodotti deve poter, qualora ciò gli venga richiesto, fornire le prove della sua identità. Il Cliente è tenuto a verificare lo stato dei prodotti ricevuti. Il Venditore si impegna a sostituire, a sue spese e quanto prima, i prodotti consegnati che comportino vizi apparenti o difetti di conformità.

8-5. Resi

  1. Casi di restituzioni di Prodotti: I Prodotti possono essere resi nel quadro del diritto di recesso o della presenza di eventuali difetti di conformità, vizi apparenti o vizi occulti. Il periodo di recesso è di 14 giorni. In caso di difetto o apparente difetto del prodotto, il cliente può restituire il prodotto purché non sia stato assemblato.
  2. Modalità di restituzione Prodotti: Il Cliente deve inviare il Prodotto o i Prodotti al Servizio resi, all'indirizzo 60 rue du Haut de Sainghin, 59273 FRETIN, France, specificando la sua scelta di sostituzione o di rimborso. L'esercizio del diritto di recesso non è sottoposto a sanzioni. Non verranno accettati i resi in contro rimborso. Va riempito un modulo di restituzione presente in ogni pacco indicando precisamente il motivo della restituzione effettuata. Il Cliente si prende carico delle spese di restituzione. Per questi articoli il Cliente può effettuare una richiesta preliminare presso il Servizio Resi, precisando fin da subito la sua scelta di sostituzione o di rimborso. Il Servizio Resi procede quindi all'accettazione del reso tramite l'attribuzione di un numero di dossier. I Prodotti devono essere restituiti nel loro imballaggio originale, nuovi e non montati. 

    In caso di difetto apparente o di guasto, 123Cuscinetti si fa carico delle spese di restituzione della merce.

  3. Nel rispetto dei diritti e delle circostanze nonché della procedura precedentemente specificati, la restituzione dei Prodotti dà luogo al rimborso del Cliente.
  • Per i Clienti residenti in Francia Metropolitana, Corsica e Monaco, il Prezzo del Prodotto restituito è immediatamente iscritto sull'Account 123roulement.com del Cliente e rimborsabile tramite assegno o bonifico, semplicemente su domanda, da effettuare sull'e-mail di informazione del rimborso o per telefono. Qualora il Pagamento dell'Ordine sia stato effettuato tramite un organismo di credito o PayPal, il rimborso verrà effettuato tramite il mezzo di pagamento utilizzato al momento dell'Ordine.
  • Per i Clienti non residenti in Francia Metropolitana, Corsica e Monaco, il Prezzo del Prodotto restituito è rimborsabile tramite il metodo di pagamento utilizzato per pagare l'Ordine.

ARTICOLO 9 - Passaggio di proprietà - Trasferimento dei rischi

9-1. Passaggio di proprietà

Il passaggio di proprietà dei Prodotti a vantaggio dell'Acquirente verrà realizzato solo a pagamento completo del prezzo, spese e tasse comprese, da parte di quest'ultimo, indipendentemente dalla data di Consegna dei detti Prodotti.

9-2. Trasferimento dei rischi

Il trasferimento all'Acquirente dei rischi di perdita e di deteriorazione verrà realizzato al momento della Consegna dell'ordine, salvo volontà espressa dell'acquirente di procedere alla Consegna o al ritiro dell'ordine a suo carico o tramite corriere designato. In questo caso, il trasferimento dei rischi all'Acquirente si opera al momento della partenza del Prodotto o del suo ritiro.

ARTICOLO 10 - Responsabilità del Venditore - Garanzia

10-1. Garanzia dei vizi occulti :

In virtù degli articoli 1641 e del Codice civile, il Venditore è responsabile dei vizi occulti dell'articolo venduto. Un vizio occulto è un vizio che rende la cosa inidonea all'uso a cui è destinata o che ne diminuisce in modo apprezzabile il valore, che l'acquirente non avrebbe acquisito se ne fosse stato a conoscenza, o per la quale avrebbe accettato di pagare un prezzo meno elevato. (Articolo 1641 del Codice civile francese).

Per avvalersi di tale garanzia il Cliente deve dimostrare l'esistenza di un vizio redibitorio, sufficientemente grave per rendere la cosa impropria all'uso, un vizio occulto e un vizio anteriore alla vendita.

L'azione di garanzia dei vizi occulti dev'essere presentata da parte dell'acquirente entro un termine di due anni a decorrere dalla scoperta del vizio (articolo 1648 del Codice civile francese). La prova del vizio occulto appartiene al Cliente. L'Acquirente esercita i suoi diritti senza oneri.

  • È dispensato dall'obbligo di apportare la prova dell'esistenza del difetto di conformità della cosa durante i 24 mesi che seguono la consegna della cosa stessa.

10-2. Garanzia di conformità :

Conformemente all'articolo L.217-5 del Codice del Consumo, per essere conforme al contratto l'articolo deve :

  • Essere adatto all'uso generalmente previsto per un articolo simile, e se dal caso :
  • Corrispondere alla descrizione fornita dal Venditore e avere le qualità che questo ha presentato all'Acquirente sotto forma di campione o modello;
  • Presentare le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi rispetto alle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura.
  • Oppure, presentare le caratteristiche definite di comune accordo dalle Parti o essere adatto a qualsiasi utilizzo particolare ricercato dall'acquirente, che quest'ultimo abbia trasmesso al venditore che lo abbia a sua volta accettato”.

I Prodotti spediti dal Venditore fruiscono di una garanzia contrattuale di un periodo di 2 anni a decorrere dalla data di consegna, che copre la mancata conformità dei prodotti all'ordine effettuato. Si considera come vizio di conformità quel vizio che rende inidoneo il bene acquistato all'uso generalmente atteso da un bene simile (articolo L. 217-5,1° del Codice del Consumo). L'Acquirente esercita i suoi diritti senza oneri.

La garanzia costituisce un insieme indissociabile con il Prodotto venduto dal Venditore.

Le garanzie precedentemente descritte sono limitate alla sostituzione o al rimborso dei prodotti non conformi o che comportano un vizio.

Al fine di far valere i propri diritti il Cliente dovrà, sotto pena di decadenza di qualsiasi azione ad essi attinente, informare il Venditore dell'esistenza di tali vizi, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite qualsiasi altro mezzo in grado di rendere certa la data della comunicazione, entro i termini previsti in tal senso.

La garanzia è sistematicamente esclusa in caso di uso improprio, errore nell'ordine, negligenza o difetto di manutenzione da parte dell'Acquirente, come nel caso della deteriorazione normale del Prodotto o in caso di forza maggiore.

Il Venditore procederà alla sostituzione dei Prodotti vincolati da garanzia e giudicati inadatti o all'attribuzione di un buono d'acquisto della somma corrispondente al prezzo dei prodotti difettosi, a far valere al momento del prossimo ordine. Questo buono d'acquisto darà luogo a un rimborso del prodotto utilizzando il buono di rimborso disponibile sul sito.

La sostituzione dei Prodotti non implica il prolungamento della durata della garanzia stabilita in precedenza.

10-3 Far valere la garanzia :

La garanzia è vincolata dallo studio della causa della non-conformità o del vizio invocato.

A seconda delle situazioni, questa analisi verrà realizzata presso il fabbricante (articolo smontato e reso) o tramite la perizia di un esperto abilitato, autorizzato da 123 Roulement, che si recherà al domicilio dell'acquirente per esaminare il macchinario.

  1. Qualora il Prodotto ritenuto difettoso appaia come responsabile di danni su altri pezzi, il Cliente deve imperativamente contattare 123 Roulement e non smontare il Prodotto in questione. 123 Roulement potrà incaricare un esperto indipendente al fine di determinare le origini del guasto.
  2. Qualora non risulti che il Prodotto ritenuto difettoso abbia causato altri guasti: Al fine di effettuare la restituzione dell'articolo in questione il Cliente, a seconda del Prodotto, deve recarsi sul suo account 123 Roulement.com e selezionare come motivo della restituzione “il pezzo ricevuto è difettoso”. Il cliente deve inserire il Buono di restituzione nel suo pacco. Le eventuali fatture o gli eventuali preventivi legati direttamente a questo guasto devono essere inseriti nel pacco o essere inviati via e-mail all'indirizzo di posta elettronica contatto@123cuscinetti.it entro 10 giorni a decorrere dalla data di ricezione del pezzo nei nostri magazzini. Oltre questo termine di 10 giorni non sarà accettata nessuna domanda di rimborso ulteriore. Una volta il prodotto smontato e inviato il cliente può procedere alla sostituzione del pezzo in questione, se lo desidera.

Non sono autorizzati prestiti di sostituzione da parte di 123 Roulement nei confronti del cliente durante la durata dell'immobilizzazione dei prodotti interessati dall'esame di garanzia.

Se la garanzia è confermata e il Cliente intraprende delle spese per restituire il suo prodotto, questi può inviare il giustificativo di tali spese a fine di rimborso (sulla base della tariffa de La Poste So Colissimo in Francia). Altrimenti, le spese di restituzione sono a carico del cliente.

Casi di esclusione della copertura della garanzia :

  • L'usura normale di un prodotto (variabile in base al tipo di articolo),
  • I difetti e le relative conseguenze legati alle scelte del Cliente di un prodotto non conforme con le specifiche del costruttore o non identico al pezzo sostituito
  • I difetti e le relative conseguenze legati ad un montaggio non conforme alle buone pratiche specifiche del macchinario su cui il pezzo è stato montato.
  • I difetti e le relative conseguenze legati ad un errore del Cliente che risultano in un uso o un'installazione non conformi alle specifiche del costruttore o ad uno stoccaggio nocivo alla corretta conservazione dell'articolo,
  • I difetti e le relative conseguenze legati all'utilizzo anormale del macchinario su cui è stato montato l'articolo non conforme all'uso a cui è destinato
  • I danni risultanti da una causa esterna (incidente, fulmine, fluttuazioni di corrente...).
  • I difetti legati ai Prodotti che il Cliente ha modificato, riparato, integrato o aggiunto,
  • I Prodotti il cui difetto risulta da un danno dovuto al trasporto.

Nel caso di tutte queste ipotesi 123 Roulement non può essere tenuto responsabile del difetto del Prodotto e degli eventuali danni occasionati.

Qualora la copertura della garanzia sia stata accettata 123 Roulement.com, a seconda del prodotto ordinato, procederà alla riparazione, alla sostituzione o al rimborso del prodotto entro un termine di massimo trenta (30) giorni a decorrere dalla data di conferma del difetto.

123 Roulement informa il Cliente che il rimborso delle gomme verrà effettuato proporzionalmente al tasso di usura (misurato/stimato in base allo stato del prodotto diagnosticato e delle informazioni fornite dal Cliente nel modulo di garanzia).

In caso di rifiuto della garanzia il Cliente avrà la possibilità di recuperare il suo articolo contattando il nostro servizio clienti entro sette (7) giorni civili e dieci (10) giorni civili per le gomme, a decorrere dalla data in cui è stato informato del detto rifiuto.

10-4 Esclusioni di garanzia :

Infine, la garanzia non può intervenire qualora i Prodotti siano stati oggetto di un uso anormale, qualora siano stati utilizzati in condizioni diverse da quelle per le quali sono stati fabbricati, in particolare in caso di mancato rispetto delle condizioni prescritte nel foglietto illustrativo.

Non si applica neppure in caso di deteriorazione o incidente dovuti a choc, cadute, negligenza, mancata sorveglianza o manutenzione, o qualora il Prodotto abbia subito trasformazioni o interventi di terzi senza esserne stato previamente autorizzato dal Venditore.

I prodotti venduti da 123 Roulement devono essere montati e utilizzati da parte di una persona competente e sotto la sua esclusiva responsabilità. 123 Roulement non propone soluzioni collaborative di montaggio del prodotto nella sua sede e non potrà in alcun caso essere tenuto responsabile delle conseguenze dovute a uno smontaggio e montaggio inadeguati, dell'utilizzo improprio di un prodotto non adatto a un determinato macchinario, né per i danni diretti o indiretti causati su oggetti o persone. Il cliente è l'unico responsabile delle raccomandazioni e prescrizioni dei costruttori in merito alla compatibilità del prodotto e all'utilizzo che ne è fatto a fini di manutenzione.

10-5. Responsabilità :

Il Venditore non può essere tenuto responsabile in caso di una mancata esecuzione o di un'esecuzione inappropriata del contratto dovute all'acquirente o a un terzo vincolati dal contratto, o a cause di forza maggiore.

Il Venditore non può essere tenuto responsabile per la non-conformità del prodotto alla legislazione del Paese del Consumatore, a cui incombe il compito di verificare in particolare che la vendita del prodotto non sia vietata nel proprio Paese.

Le fotografie e le grafiche presenti sul catalogo o il sito Internet sono fornite esclusivamente a titolo indicativo e non costituiscono in alcun modo un impegno contrattuale da parte dell'azienda, che pertanto non garantisce una somiglianza perfetta tra il Prodotto ordinato e il Prodotto rappresentato.

In tal senso, salvo menzione contraria del Cliente qualora questi faccia esplicitamente degli attributi estetici del prodotto un criterio essenziale, la Società non potrà essere tenuta responsabile per qualsiasi eventuale differenza tra il prodotto fotografato sui supporti del descrittivo prodotto e il prodotto effettivamente consegnato.

ARTICOLO 11 - Proprietà intellettuale

Gli elementi (fotografie, grafiche, testi, disegni, immagini, video, loghi, slogan) riprodotti sui siti del Venditore ma anche su qualsiasi supporto materiale o immateriale di comunicazione sono proprietà esclusiva dell'editore e sono protetti dai diritti d'autore, i diritti di marchio e i diritti di brevetto se dal caso.

Qualsiasi riproduzione, utilizzo o diffusione di tali elementi senza la previa autorizzazione scritta dell'editore potrebbe esporre il trasgressore ad eventuali azioni giudiziarie.

ARTICOLO 12. Risoluzione contenziosi

12-1. Reclami

Tutti i reclami vanno indirizzati al servizio consumatori tramite queste informazioni di contatto :

  • contatto@123cuscinetti.it
  • Per via postale al seguente indirizzo: CRT 4 de Lesquin Rue Léo Ferré 59273 FRETIN-France
  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00

Il reclamo dovrà essere sufficientemente esplicito e circostanziato al fine di permetterne un trattamento effettivo.

12-2. Mediazione

Qualora il tentativo di richiesta di reclamo presso il servizio consumatori sia fallito o in assenza di una risposta da parte di questo servizio entro due mesi, il Consumatore può presentare il contenzioso relativo al Buono d'ordine o alle presenti CGV che lo oppone al Venditore professionale a un mediatore, che si farà carico di tentare, facendo prova della massima indipendenza e imparzialità, di riconciliare le Parti al fine di arrivare a una soluzione in via amichevole.

M. le Médiateur du Centre national des Professions de l'Automobile (CNPA)

43 bis route de Vaugirard - CS 80016

92197 MEUDON Cedex

site: www.mediateur-cnpa.fr

mail: mediateur@mediateur-cnpa.fr

Inoltre, il cliente ha la possibilità di ricorrere alla piattaforma europea di risoluzione dei litigi online, che permette, via il sito della Commissione europea “Risoluzione online delle controversie” di cercare una soluzione in via amichevole con il Professionista (situato all'interno dell'Unione Europea), scegliendo un mediatore competente in materia di consumo (articolo L. 616-2 del Codice del consumo) : https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Le Parti del contratto sono sempre libere di accettare o rifiutare il ricorso alla mediazione, nonché, in caso di ricorso alla mediazione, di accettare o rifiutare la soluzione proposta dal mediatore. In caso di fallimento della richiesta di reclamo presso il servizio consumatori o in assenza di risposte di questo servizio entro un periodo di due mesi, le parti acconsentono a ricorrere alla mediazione per tentare di trovare una soluzione in via amichevole alla controversia che li oppone e a ricorrere alle azioni giudiziarie solo in caso di fallimento della mediazione.

ARTICOLO 13. Protezione dei dati personali :

13-1. Raccolta

Le informazioni richieste sul sito sono necessarie alla creazione di un account personale, necessario a sua volta per procedere agli acquisti. Tuttavia, la navigazione sul sito non è in alcun modo vincolata dalla creazione di tale account personale. Le informazioni raccolte dal Venditore permettono di proporre le migliori offerte commerciali e attualità del momento attraverso campagne di targeting via e-mail o di animazione di newsletter.

Per quanto riguarda le chiamate telefoniche, il Cliente viene previamente informato della possibilità che il suo numero venga registrato. Vi si può opporre preventivamente.

Le informazioni relative alle carte di credito immesse o comunicate al momento dell'acquisto di un Prodotto non vengono registrate, in quanto sono immesse direttamente nel sistema di pagamento indipendente.

13-2. Finalità

Nel rispetto delle regole instaurate dal regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) promulgato il 25 maggio 2018, il Cliente è informato che l'integralità dei dati raccolti lo sono in vista di un obiettivo globale di miglioramento dell'esperienza Utente e/o Cliente e a fini commerciali regolamentati, per un utilizzo limitato alle compagnie affiliate e dalla società madre e/o da filiali del Venditore, e/o da Partner a fini di prospezione commerciale, salvo opposizione espressa del Titolare presso il DPO (referente protezione dei dati).

Le registrazioni telefoniche sono realizzate con l'unico obiettivo di garantire una migliore formazione del personale addetto all'accoglienza telefonica, per migliorare l'esperienza del Cliente. Queste registrazioni potranno essere utilizzate in caso di litigio.

Il Cliente del sito https://www.123cuscinetti.it è informato inoltre del fatto che potrà essere sollecitato in seguito all'esecuzione dell'ordine per raccogliere e utilizzare il suo avviso a fini di valorizzazione commerciale del sito. Questo avviso potrà essere utilizzato e trasmesso sui supporti digitali o materiali scelti dal Venditore.

13-3 Misure di protezione

Il Venditore garantisce al Cliente che tutti i partner con i quali ha l'occasione di collaborare rispettano i principi emanati dal RGPD. A tale scopo, il Venditore ha designato un DPO (responsabile della protezione dei dati) al fine di sorvegliare la conformità dei suoi obblighi. I dati sono inoltre raccolti esclusivamente nei limiti dell'utilità di questi ultimi. I dati sono sottoposti a cifratura conformemente alla legislazione RGPD.

13-3 Diritti

In tal senso, in virtù del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) l'Utente/Cliente è informato dei diversi diritti in merito ai suoi dati personali :

  • Il diritto di accesso e di rettifica dei suoi dati personali;
  • Il diritto di modifica o di limitazione dei dati personali;
  • Il diritto all'oblio;
  • Il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali;
  • Il diritto alla portabilità dei dati personali che ne permette la trasmissione su supporti utilizzabili a qualsiasi persona di sua scelta, su richiesta.

Questi diritti possono essere rivendicati presso il DPO (responsabile della protezione dei dati) via mail : dpo@123roulement.com

Inoltre, l'Utente/Cliente potrà esercitare il suo diritto d'accesso e di rettifica via il suo account personale.

Sarà possibile rivendicare qualsiasi reclamo presso l'autorità di controllo (attualmente il CNIL), presso la quale la società è registrata (Numero CNIL: 1295340).

Le informazioni personali raccolte non sono in alcun caso affidate a terzi, salvo per l'eventuale corretta esecuzione della prestazione ordinata dall'utente (corriere, etc.) o nell'ambito delle menzioni di cui al presente articolo.

I dati raccolti sono conservati attivamente, ovvero in seno ad un sistema attivo di utilizzo di questi per un periodo di 3 anni a decorrere dalla loro raccolta o della loro attualizzazione, al fine di permettere il rilancio commerciale, nonché l'aggiornamento del file Cliente/prospetto della società.

Al di là di questo termine i dati verranno conservati in modo inattivo (stoccaggio senza trattamento) per 3 anni aggiuntivi (ovvero 6 anni in tutto) al fine di permettere di attestare diritti e obblighi della società in caso di contenzioso giudiziario e in conformità al termine di prescrizione delle azioni civili.

ARTICOLO 14 - Diritto di recesso

14-1. Modalità

Ogni Cliente gode del diritto di recesso dal presente contratto, senza doverne indicare alcun motivo, entro un termine di quattordici (14) giorni.

Il diritto di recesso scade quattordici giorni dopo il giorno in cui si è entrati in possesso, o in cui un terzo designato dal Cliente che non sia lo spedizioniere è entrato in possesso fisicamente dell'articolo acquistato o dell'ultimo articolo consegnato, in caso di spedizioni separate.

Per far valere il diritto di recesso è necessario comunicare la propria decisione di recesso ai seguenti recapiti :

Servizio Resi : Servizio relazione Clienti, contattabile

  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00
  • Via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica : contatto@123cuscinetti.it
  • Per via postale al seguente indirizzo: CRT 4 de Lesquin Rue Léo Ferré 59273 FRETIN – France

Il diritto di recesso del presente contratto dev'essere esercitato tramite una dichiarazione priva di ambiguità (ad esempio, una lettera inviata via posta, telecopia o posta elettronica).

È possibile utilizzare anche il modello di formulario di recesso allegato alle presenti CGV. Il formulario di recesso è disponibile anche al seguente link URL : Formulario di Recesso

Per accertarsi che il termine di recesso sia stato rispettato è sufficiente trasmettere la propria comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine di recesso.

Sarà necessario rispedire l'articolo al mittente o restituirlo senza ritardi eccessivi e in nessun caso più tardi di quattordici giorni a decorrere dal momento in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recesso dal presente contratto. Questo termine è considerato come rispettato se l'articolo è stato spedito prima della scadenza del termine di quattordici giorni.

14-2. Effetti del recesso

In caso di recesso del presente contratto da parte del Cliente, la Società si impegna a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti da parte sua, spese di spedizione comprese (salvo le spese aggiuntive derivanti dal fatto che il Cliente ha scelto, se dal caso, una modalità di spedizione diversa dalla meno onerosa, ovvero la spedizione standard da noi proposta) senza ritardo eccessivo e, in ogni caso, entro un termine massimo di quattordici giorni a decorrere dal giorno in cui siamo stati informati della decisione di recesso dal presente contratto del Cliente. Procederemo al rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che il Cliente ha utilizzato per la transazione iniziale, salvo se quest'ultimo richiede espressamente di ricorrere a un altro mezzo. In ogni caso, questo rimborso non implica spese aggiuntive per il Cliente.

ARTICOLO 15. Collegamenti ipertestuali / Cookie

15-1.Collegamenti ipertestuali

Il sito può contenere collegamenti ipertestuali in uscita. Tuttavia, le pagine web a cui questi collegamenti conducono non impegnano la responsabilità della società, che non ha nessun controllo su tali link.

L'Utente rinuncia pertanto a ingaggiare la responsabilità del sito in merito al contenuto e alle risorse relative a tali link ipertestuali in uscita.

15-2. Cookie

Il presente sito utilizza dei cookie a fini statistici e di visualizzazione. I cookie sono piccoli file di testo conservati nel server dell'Utente. Questi file permettono di identificarlo istantaneamente al momento del suo accesso al sito, evitando l'immissione sistematica delle sue informazioni identificative e permettendo inoltre una navigazione intuitiva e un'esperienza di acquisto personalizzata. Alcune parti di questo sito non possono funzionare correttamente senza l'accettazione dei cookie. Il nostro sito utilizza dei cookie al fine di migliorare l'esperienza di ogni utente, per personalizzare il nostro contenuto e le nostre pubblicità, per proporre funzionalità disponibili sui social media e al fine di analizzare il nostro traffico.

Consigliamo ai nostri utenti di accettarne l'utilizzo al fine di beneficiare di una navigazione ottimale.

Condividiamo inoltre alcune informazioni relative alla navigazione dei nostri utenti sul nostro sito con i nostri partner analitici, pubblicitari e dei social media, in particolare con la soluzione software Google Analytica, in conformità al RGPD.

ARTICOLO 16. Competenza giurisdizionale

In mancanza di un accordo amichevole, ogni Cliente ha la possibilità di adire il tribunale per qualsiasi controversia relativa all'esistenza, all'interpretazione, alla conclusione, all'esecuzione o rottura del contratto, nonché a tutti i documenti ad esso connessi. Il tribunale competente sarà quello del luogo di domiciliazione dell'imputato.

ARTICOLO 17 Lingua e legge applicabile

La lingua del contratto è la lingua francese. La legge applicabile al contratto è la legge francese. Il presente contratto e le CGV che lo disciplinano sono soggetti alla legge francese.