Dimensioni

Marche

Disponibilità

picto_need_help

Ha bisogno di aiuto o di consigli?

Domani a casa? È possibile

logo_delivery_RGB

Consegna garantita entro 24 ore

Che cos'è una ruota libera?

La ruota libera è un dispositivo meccanico che consente a un elemento di trasmissione di ruotare in una direzione, bloccandone la rotazione nell'altra. È costituito in modo simile a un cuscinetto radiale, con elementi rotanti come rulli o molle montati tra un anello interno e uno esterno.

Nella direzione consentita, gli elementi rotanti sono liberi di ruotare e non ostacolano il movimento tra l'anello interno e quello esterno. Ciò consente alla trasmissione di muoversi agevolmente in questa direzione. Ad esempio, su una bicicletta con ruota libera, quando si pedala in avanti, la ruota posteriore gira di conseguenza.

Tuttavia, nella direzione opposta, gli elementi rotanti della ruota libera si oppongono al movimento relativo tra l'anello interno e l'anello esterno. Questo blocca la rotazione dell'elemento di trasmissione, impedendo qualsiasi movimento inverso indesiderato. Ad esempio, quando si smette di pedalare in avanti su una bicicletta dotata di ruota libera, la ruota posteriore si blocca e non gira nella direzione opposta.

Le ruote libere sono spesso utilizzate su cyclette, vogatori, macchine idrauliche, ascensori, trasportatori, macchine da stampa e macchine tessili.

Quali sono i diversi tipi di ruota libera?

Esiste un gran numero di ruote libere sul mercato, ciascuna con caratteristiche specifiche. Di seguito sono riportati i 3 principali tipi di ruote libere che offriamo:

  • Ruote libere "CSK
  • Ruote libere "HF
  • Ruote libere "DC
  1. Le ruote libere "CSK" sono molto simili ai cuscinetti radiali. Le ruote libere "CSK" sono unidirezionali per definizione. Sono note anche come "cuscinetti con chiavetta", in quanto possono essere fornite con scanalature per l'alloggiamento di chiavette. Lo scopo delle chiavette è quello di impedire all'asse di girare da solo. Si noti che le chiavette non sono incluse nell'acquisto delle ruote libere. La tacca può essere presente solo sull'anello interno (suffisso P) o sull'anello interno E su quello esterno (suffisso PP). Le ruote libere di tipo "CSK" sono disponibili con o senza intaglio, in versione sigillata (suffisso 2RS) o non sigillata (senza suffisso).
  2. Le ruote libere "HF" sono identiche ai cuscinetti a rullini di tipo "HK". La differenza tra le due è che le ruote libere "HF" possono girare in una sola direzione. Le ruote libere "HF" sono identiche ai cuscinetti a rullini di tipo "HK". La differenza è che le ruote libere "HF" possono girare in una sola direzione.
  3. Le ruote libere in corrente continua sono ruote libere a molla. In genere sono costituite da diverse ruote dentate inserite in una struttura a doppia gabbia.

Come si sceglie una ruota libera? 

Innanzitutto, se si dispone della ruota libera originale di riferimento, si consiglia di scegliere esattamente lo stesso modello. È preferibile optare sempre per il tipo di ruota libera montata in origine. In mancanza di un riferimento, i criteri fondamentali per la scelta di una ruota libera sono principalmente le dimensioni, in particolare il diametro interno, il diametro esterno e lo spessore, come per altri tipi di cuscinetti.

Una volta ottenute le dimensioni richieste, è necessario determinare il tipo di ruota libera più adatto. Come già detto, esistono principalmente tre tipi di ruota libera, che possono essere distinti abbastanza facilmente con un'ispezione visiva. È importante notare che una singola ruota libera può essere montata in entrambe le direzioni, a seconda della configurazione. È sufficiente stabilire in quale direzione si desidera che la ruota libera blocchi o consenta la rotazione. Ogni ruota libera è generalmente contrassegnata da una freccia che indica la direzione di bloccaggio. È quindi possibile installarla sull'asse, ruotando la ruota libera, se necessario, in base al senso di rotazione desiderato.

Trova la tua ruota libera su 123Cuscinetti 

Sul sito 123Cuscinetti è possibile scegliere tra un'ampia selezione di ruote libere di diverse marche a prezzi convenienti. Basta inserire il numero di riferimento o le dimensioni del prodotto e troverete i prodotti corrispondenti nel nostro catalogo. Potete trovare anche molti altri prodotti di qualità come cuscinetti, cinghie, guarnizioni, lubrificanti, accessori e utensili. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, il nostro servizio clienti è a vostra disposizione via e-mail o telefono.