Menzioni legali - Carta d'uso

ARTICOLO 1 - Designazione del venditore

La società MYCELIUM ROULEMENT, SARL con capitale sociale di 400.000 €

Con sede sociale al seguente indirizzo: CRT 4 de Lesquin Rue Léo Ferré, 60 rue du haut de Sainghin. Registrata presso l'RCS di SAINT QUENTIN, numero di iscrizione 503 908 576. Codice identificativo APE (attività principale esercitata): Vendita al dettaglio di attrezzature automobilistiche (4532Z) IVA Intracomunitaria FR43503908576.

Qui di seguito denominata indistintamente : « la Società », « L'azienda », « il Venditore » oppure « 123 Roulement ».

Editrice e proprietaria del Sito Internet. https://www.123cuscinetti.it

Proprietaria dei marchi francesi: « 123 Roulement », « 123 BEARING », N. di deposito: 19 4 562 464 e 19 4 540 011 Proprietaria del dominio web.

Provider: Amazon Web Services EMEA SARL, 38 avenue John F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo

Indirizzo di contatto : contatto@123cuscinetti.it

ARTICOLO 2 - Definizione :

Le presenti definizioni potranno essere utilizzate, nelle presenti CGV, al singolare e al plurale.

Vantaggio :

Qualsiasi prestazione di servizi fornita dal Venditore ai Beneficiari.

Buono d'ordine :

Ordine di acquisto inoltrato dal Cliente sul Sito Internet del Venditore nel rispetto delle presenti CGV.

Utente :

Qualsiasi persona fisica o morale che utilizzi il sito in conformità alle condizioni generali di utilizzo

Cliente :

Qualsiasi persona fisica contrattante che realizzi un ordine rispettando le presenti CGV e che agisce a fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale

Account 123roulement.com o Account personale :

Account cliente che permette di verificare la cronologia degli ordini, i preventivi e le transazioni, nonché le informazioni di contatto del cliente e i luoghi di consegna.

Sito :

Il sito https://www.123cuscinetti.it

CGV :

le presenti Condizioni Generali di Vendita.

CPV :

Le diverse condizioni particolari di vendita che derogano alle presenti CGV e vincolate da un accordo formalizzato tra le Parti.

CGU :

Condizioni generali di utilizzo del Sito.

Descrittivo prodotto :

Descrittivo dettagliato di ogni Prodotto presentato dal Venditore sul Sito Internet.

Spedizione :

Spedizione di uno o più Prodotti in base a un Buono d'ordine validato da entrambe le Parti.

Prodotto :

Qualsiasi bene di consumo presentato alla vendita nel catalogo pubblicato online dal Venditore.

Servizio Clienti :

Dipartimento della società incaricata della relazione Clienti, contattabile

  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00
  • Via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: contatto@123cuscinetti.it
  • Per via postale al seguente indirizzo: CRT 4 de Lesquin Rue Léo Ferré 59273 FRETIN - FRANCE

Servizio Resi :

Dipartimento della società addetta alla relazione Clienti, contattabile :

  • Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00
  • Via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica : contatto@123cuscinetti.it
  • Per via postale al seguente indirizzo : 123ROULEMENT Service retour - CRT 4 de Lesquin Rue Léo Ferré 59273 FRETIN – France

Spedizioniere :

Qualsiasi azienda di trasporti preselezionata dal Venditore.

ARTICOLO 3 - Campo di applicazione

3.1 Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l'unica base legale della relazione commerciale tra le Parti.

Sono state redatte al fine di fissare i diritti e gli obblighi delle Parti nell'ambito della vendita di Prodotti presenti nel catalogo pubblicato online dal Venditore sul Sito Internet.

Sono applicabili tra la Società e il Cliente consumatore ai sensi del seguente articolo liminare del Codice del consumo :

“Qualsiasi persona fisica che, nelle pratiche commerciali oggetto del presente titolo, agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale”.

Il loro obiettivo è di definire le condizioni secondo le quali il Venditore fornisce al Cliente che gliene faccia richiesta, via il Sito internet o contattando direttamente il Servizio Clienti, i Prodotti presentati sul sito.

Si applicano senza restrizioni o riserve a tutte le vendite portate a termine da parte del Venditore con i Clienti della stessa categoria, indipendentemente dalle clausole eventualmente presenti sui documenti dell'Acquirente, e in particolare le relative Condizioni Generali di Acquisto.

Conformemente alla normativa in vigore le presenti Condizioni generali di vendita vengono sistematicamente comunicate a qualsiasi acquirente che ne faccia richiesta, al fine di permettergli di effettuare l'ordine presso il Venditore.

L'Acquirente riceve dunque, in modo chiaro e visibile, le informazioni relative al contratto di vendita.

In particolare :

  • Le caratteristiche essenziali dell'articolo;
  • Il suo prezzo;
  • La sua data di consegna, se necessario;
  • L'identità e le informazioni di contatto del venditore;

Al momento dell'ordine il Cliente riceverà via e-mail le CGV sulla base delle quali ha effettuato l'ordine. Tali CGV verranno comunicate su un supporto digitale durevole (PDF) al termine della procedura d'ordine.

Le presenti Condizioni generali di vendita sono accessibili sul sito internet del Venditore alla sezione : Condizioni Generali di Vendita.

Inoltre, l'acquirente ha la possibilità di rivolgersi al Venditore al fine di porre qualsiasi domanda preliminare al suo consenso o durante il suo periodo di riflessione. In tal caso può contattare il Servizio Clienti.

Può inoltre fare riferimento al compendio delle domande frequenti (FAQ) al seguente link : https://www.123cuscinetti.com/FAQ

È possibile inoltrare una richiesta di chiamata gratuita tramite il formulario di contatto.

Qualsiasi ordine relativo a uno o più Prodotti implica, da parte dell'Acquirente, l'accettazione senza riserva delle presenti Condizioni Generali di Vendita e delle condizioni generali di utilizzo del Sito Internet del Venditore per gli ordini elettronici.

Le informazioni presenti su cataloghi, opuscoli e tariffe del Venditore possono essere soggette a revisione in qualsiasi momento.

Il Venditore è autorizzato ad apportarvi qualsiasi modifica se lo considera utile.

Conformemente alla normativa in vigore il Venditore si riserva il diritto di derogare ad alcune clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita, in base alle negoziazioni effettuate con l'Acquirente, tramite l'instaurazione di Condizioni Particolari di Vendita.

Il Venditore può inoltre necessitare l'instaurazione di eventuali Condizioni Generali di Vendita categoriali, con carattere derogatorio alle presenti Condizioni Generali di Vendita, a seconda del tipo di clientela in questione, determinata in base a criteri oggettivi. In questo caso, le Condizioni Generali di Vendita Categoriali si applicano a tutti gli operatori che soddisfano questi criteri.

3.2. Nullità parziale

Qualora una o più stipulazioni delle presenti condizioni generali di vendita dovessero essere considerate non valide o dichiarate nulle in applicazione ad una legge, ad un regolamento o in seguito a una decisione definitiva di una giurisdizione competente, le altre stipulazioni manterranno una portata e una forma di legge integralmente immutate.

3.3. Non-Waiver

La mancata applicazione temporaria o permanente di una o più clausole delle CGV da parte del Venditore professionista o la tolleranza in merito al non rispetto degli obblighi del Cliente non ha valore di rinuncia da parte di esso a queste ultime o alle altre clausole delle CGV, che continuano ad avere effetto di legge.

ARTICOLO 4 - Prodotti e caratteristiche

I Prodotti offerti alla vendita presentati nel catalogo pubblicato sul Sito Internet, nonché qualsiasi supporto commerciale annesso, comprendono il relativo descrittivo stabilito dal fornitore o accessibile sul sito del fabbricante.

Le caratteristiche essenziali, e in particolare il prezzo unitario IVA inclusa, le dimensioni e le caratteristiche tecniche sono dunque a conoscenza del Cliente, il quale attesta essere a conoscenza delle condizioni di utilizzo.

L'aspetto del prodotto e il suo colore non sono considerati come caratteristiche essenziali.

Le fotografie che illustrano i prodotti non hanno nessun valore contrattuale.

ARTICOLO 5 - Ordini - Tariffe

5.1. Lingue :

Tutti i documenti contrattuali e commerciali sono redatti in lingua francese. Il Cliente deve avere un livello sufficiente di comprensione della lingua francese.

Il Venditore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile per una cattiva comprensione della lingua francese da parte del Cliente.

Tuttavia, al fine di garantire un'esperienza più accessibile al cliente, gli verrà proposta una versione tradotta del sito in inglese, italiano, spagnolo, olandese e tedesco. Le traduzioni proposte a questo effetto non si sostituiscono per tanto alla versione originale francese e non possono implicare in alcun modo la responsabilità del venditore.

5.2. Account personale

L'Acquirente dovrà previamente sollecitare l'apertura di un Account Personale prima di effettuare qualsiasi ordine.

Si presume che l'Acquirente sia in capacità o disponga dell'autorizzazione necessaria per effettuare l'ordine.

Questo account sarà creato direttamente sul sito, sulla base delle informazioni menzionate dal Cliente o tramite collegamento al suo account Facebook. In questo caso 123 Roulement riceverà il nome e l'indirizzo e-mail del Cliente.

Le informazioni richieste durante la procedura di creazione di questo account permettono l'identificazione del Cliente ai fini di spedizione dei documenti relativi alla fatturazione, al trattamento dell'ordine ma anche al “retargeting” o a solleciti finalizzati a proporgli qualsiasi Prodotto o servizio erogato dalla società e giudicato pertinente o complementare, sulla base delle caratteristiche della sua navigazione.

Questo account personale è protetto dalla creazione di una password da parte del Cliente. Questa password e il relativo account sono personali e non possono essere ceduti. Il Venditore non potrà essere tenuto responsabile, in caso di negligenza da parte del Cliente, per un eventuale utilizzo non autorizzato dell'account a nome del cliente da parte di terzi che abbiano ottenuto l'accesso all'identificativo e alla password corrispondente.

Questa password può essere modificata sull'account personale del Cliente. Si consiglia al Cliente di modificare la password regolarmente.

Questo Account Personale permette al Cliente di verificare lo stato o la cronologia degli ordini, dei preventivi, dei carrelli registrati e di seguire le procedure di reso.

Le informazioni personali del Cliente sono consultabili e modificabili direttamente su questo spazio personale.

Il detto Account personale può essere revocato o sospeso in caso di mancati pagamenti, di pagamenti parziali o tardivi nonché per qualsiasi atto o mancamento che possa arrecare danno alla Società.

5-2 Tappe dell'ordine :

Il Cliente avrà la possibilità di inoltrare un ordine selezionando sul sito, grazie agli strumenti di navigazione, ogni Prodotto presentato con costo unitario, spese di spedizione non incluse. Alcuni prodotti possono essere ordinati esclusivamente per lotti.

Ogni Prodotto è presentato con i relativi codici prodotto e con le relative caratteristiche principali. Inoltre, una serie di tutorial o articoli permettono di comprendere meglio le caratteristiche dei Prodotti selezionati.

Il Cliente potrà quindi scegliere la quantità desiderata per ogni Prodotto. I Prodotti selezionati verranno inseriti nel suo carrello. Il carrello sarà consultabile in qualsiasi momento da parte del Cliente.

Per finalizzare l'ordine verrà comunicato un riepilogo degli articoli/Prodotti contenuti del “carrello” del Cliente. Il Cliente potrà in tal modo verificare lo stato del suo ordine e decidere eventualmente di rimuovere o modificare le quantità dei Prodotti selezionati. Quando il carrello viene visualizzato appare il totale dell'ordine IVA esclusa.

Il Cliente dovrà, una volta validato il carrello, inserire tutti gli indirizzi di Consegna che riguardano l'ordine in questione, nonché la scelta delle modalità di consegna. Il Prezzo della Spedizione verrà dunque previamente comunicato al Cliente. Il prezzo della Spedizione si aggiunge a quello dei prodotti ordinati.

Per accedere alla fase di pagamento verrà richiesto al Cliente di prendere conoscenza delle presenti CGV e di accettarle integralmente, spuntano le due apposite caselle.

Questa validazione implica l'accettazione dell'integralità delle presenti Condizioni Generali di Venditae costituisce una prova del contratto di vendita.

Il riconoscimento dell'ordine e la sua accettazione sono confermate dall'invio di un'e-mail, subordinatamente alle scorte disponibili.

Inoltre, la validazione dell'ordine è vincolata dal corretto pagamento di questo.

Pertanto, se il cliente decide di optare per un pagamento tramite bonifico o assegno, l'ordine sarà validato solo a condizione che i fondi siano disponibili sul conto bancario della Società o a ricezione dell'assegno bancario.

Qualora il bonifico non arrivi a destinazione o qualora la ricezione dell'assegno non sia avvenuta entro i 10 giorni che seguono la data dell'ordine, quest'ultimo verrà annullato.

L'Acquirente riceverà in tal caso un esemplare su supporto digitale e durevole delle presenti CGV.

5-3 Rifiuto di vendita legittima :

Conformemente alle disposizioni dell'articolo L.121-11 del Codice del Consumo, il Venditore avrà la possibilità di rifiutare l'ordine, invocando un motivo legittimo. Si specifica sin d'ora che gli elementi che rientrano nella categoria dei motivi legittimi sono i seguenti :

  • Carattere anormale o illegale della richiesta;
  • Rifiuto di procedere al pagamento;
  • Ritardo del pagamento per gli Ordini precedenti;
  • Non disponibilità dei Prodotti;
  • Comportamento anormale del consumatore;
  • Malafede dell'acquirente;
  • Esistenza di litigi anteriori;
  • Inciviltà nei confronti dei collaboratori dell'azienda.

L'Accettazione del Buono d'ordine o il rifiuto dell'ordine verranno notificati al Cliente da parte del Venditore con tutti i mezzi a sua disposizione: e-mail, fax, posta, etc.

ARTICOLO 6 - Prezzo :

Il prezzo dell'Ordine è composto :

  • Dal prezzo del Prodotto (o dei Prodotti), tasse incluse;
  • Dalle spese di trattamento o di preparazione se dal caso;
  • Delle spese di Spedizione.

6.1 Prezzo dei Prodotti :

I prezzi dei Prodotti venduti sul Sito Internet sono indicati in euro, tasse incluse, partecipazione alle spese di preparazione e di Spedizione non incluse. Questi prezzi sono validi fintantoché sono presenti sul Descrittivo Prodotto. Le eventuali spese di cambio e le commissioni bancarie per acquisti effettuati all'estero sono a carico del Cliente.

Le spese di preparazione del Prodotto (o dei Prodotti) sono visibili al momento della validazione dell'ordine.

Se il prezzo di uno stesso Prodotto è enunciato in altre sezioni del Sito Internet (ad esempio la home page o la newsletter) fa fede il prezzo indicato sul Descrittivo Prodotto. I Prodotti sono forniti al prezzo in vigore al momento della realizzazione dell'ordine.

La realizzazione di operazioni di promozione occasionali potrebbe causare la fluttuazione del prezzo di uno o più Prodotti, per una durata limitata nel tempo e indicata sul sito Internet. Tali fluttuazioni di prezzo non danno diritto a nessun rimborso se gli Ordini sono stati effettuati fuori dal periodo di promozione o se il codice promozionale associato non è stato utilizzato.

Tutti i prezzi sono forniti, salvo errori tipografici espliciti o malfunzionamento degli algoritmi di calcolo.

Qualora dovesse verificarsi un errore il Venditore contatterà il Cliente per metterlo al corrente dell'errore imputabile ai servizi e gli ricorderà che l'ordine verrà fatturato secondo le condizioni debitamente corrette. Tuttavia, qualora il Cliente dovesse rifiutare la correzione del prezzo effettuata, questi sarà libero di annullare l'ordine corretto, senza esporsi a sanzioni. Questo annullamento dovrà essere esplicito.

6.2. Spese di spedizione

Per ogni Spedizione si richiede una partecipazione alle spese di Spedizione. Tali spese sono indicate al momento della validazione dell'ordine. Variano in base alle modalità e ai tempi di Spedizione.

Le Spedizioni all'estero, DOM etc. sono vincolate da condizioni particolari di cui il Cliente verrà informato prima della validazione del Buono d'Ordine. L'importo delle spese di Spedizione è determinato dal peso, dalla volumetria totale della Spedizione e dal luogo di consegna, in base alle tariffe praticate dallo Spedizioniere. Tale partecipazione copre le spese di preparazione dell'ordine e l'imballaggio specifico. L'importo di questa partecipazione è indicato nel riepilogo dell'ordine.

6.3. Dazi doganali

Qualsiasi ordine spedito al di fuori dell'Unione Europea può essere vincolato da obblighi e tasse sull'importazione, incassati quando il pacco arriva a destinazione. Qualsiasi spesa aggiuntiva di sdoganamento sarà a carico del Cliente. Le politiche doganali variano fortemente da un Paese all'altro. Il compito di contattare il servizio doganale locale per ottenere maggiori informazioni incombe al cliente. Peraltro, si noti che, nel momento in cui si effettua un ordine presso 123roulement, si è considerati come l'importatore ufficiale e pertanto sarà necessario rispettare tutte le leggi e le normative del Paese in cui verranno ricevuti i prodotti.

ARTICOLO 7 - Condizioni di pagamento

7.1 Modalità di pagamento

Il prezzo dell'ordine va pagato al momento dell'ordine. La valuta è l'euro. A titolo di deroga, sul sito … la valuta è la sterlina e sul sito... La valuta è il dollaro americano.

Il pagamento può essere realizzato online con carta di credito (VISA, CB, MASTERCARD), tramite PAYPAL, HIPAY, bonifico o assegno.

Qualora si paghi tramite bonifico o assegno, l'ordine risulta validato solo a decorrere dalla ricezione dei fondi sul conto bancario della Società o al momento della ricezione dell'assegno bancario.

Il Venditore non sarà tenuto a procedere alla vendita e alla spedizione dei prodotti ordinati dall'Acquirente qualora quest'ultimo non ne paghi il prezzo indicato nel rispetto delle condizioni e delle modalità precedentemente indicate.

7.2. Protezione dei pagamenti

Per garantire la sicurezza delle transazioni il Venditore richiede le informazioni bancarie ai suoi Clienti ad ogni nuovo ordine. Il Venditore utilizza dei sistemi di pagamento protetti di cui il Cliente può prendere atto al momento del pagamento sul sito in questione. Al momento della transazione di pagamento il Cliente viene automaticamente connesso al server del centro di trattamento dei pagamenti. I dati bancari, protetti da cifratura, non transitano sui sistemi del Venditore e non possono pertanto essere conservati da esso.

Il pagamento online fa ricorso a dei pacchetti software di pagamento protetti :

7.3. Incidenti di pagamento

In caso di mancato pagamento totale o parziale o in caso di ritardo del pagamento totale o parziale, il venditore si riserva inoltre il diritto di sospendere o annullare la spedizione degli ordini in corso del Cliente, di sospendere l'adempimento dei propri obblighi e di diminuire o annullare gli eventuali sconti concessi a quest'ultimo.

In caso di incidenti di pagamento, le somme dovute verranno immediatamente rese esigibili per qualsiasi ordine passato o in corso.

Le somme dovute al principale verranno quindi maggiorate con un tasso di interesse pari a 3 volte il tasso di interesse legale in vigore.

Le conseguenti spese di riscossione nonché gli eventuali onorari e spese legali saranno a carico del Cliente.

7.4. Diritto di proprietà

Il Venditore si riserva, fino al completamento del pagamento dell'importo dovuto da parte dell'Acquirente, un diritto di proprietà sui prodotti venduti, che gli permette di riprendere possesso di tali prodotti.

Qualsiasi acconto versato dall'Acquirente rimarrà acquisito dal Venditore a titolo di indennizzo forfettario, senza pregiudicare pertanto qualsiasi altra azione eventualmente in corso nei confronti dell'Acquirente.

D'altra parte, il rischio di perdita e di deteriorazione verrà trasferito all'Acquirente al momento della consegna dei prodotti ordinati.

ARTICOLO 8 - Spedizioni

8-1. Luogo di consegna

Le consegne vengono effettuate all'indirizzo indicato a tale scopo da parte del Cliente sul Buono d'ordine. L'indirizzo di consegna deve necessariamente essere un indirizzo fisico (nome, numero, via, codice postale, comune, Paese). La SARL MYCELIUM ROULEMENT si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi spedizione verso caselle postali.

8-2. Modalità di spedizione

Salvo casi particolari o mancata disponibilità di uno o più prodotti, i prodotti ordinati verranno spediti in una sola volta. La SARL MYCELIUM ROULEMENT si riserva la possibilità, qualora un ordine comprenda più codici prodotto e qualora alcuni tra questi risultino momentaneamente indisponibili o esauriti definitivamente, di spedire l'ordine senza il o i codici mancanti.

Il prezzo dei prodotti mancanti sarà dunque immediatamente trasferito sull'Account 123roulement.com e il bonifico verso il conto bancario del Cliente verrà effettuato entro 72 ore (giorni lavorativi) seguendo con un semplice clic l'e-mail informativo del rimborso. Per le domande di rimborso effettuate via posta il termine massimo è invece di 15 giorni. Qualora il Cliente abbia effettuato richieste particolari in merito alle condizioni di imballaggio o trasporto dei Prodotti, debitamente accettate per iscritto da parte del Venditore, le spese annesse saranno oggetto di una fatturazione specifica complementare, dietro preventivo previamente accettato per iscritto da parte del Cliente.

8-3. Tempi di spedizione - Data limite di spedizione

I tempi di spedizione più rapidi dei Prodotti sono indicati chiaramente nel Descrittivo prodotto. Questi tempi non comprendono i fine settimana e i giorni festivi e dipendono dalla disponibilità dei Prodotti confermata dal fornitore. La data limite in cui il Venditore si impegna a consegnare l'ordine è indicata chiaramente sul Buono d'ordine.

In caso di mancato rispetto della spedizione menzionata nel Buono d'ordine, il Cliente potrà annullare l'ordine effettuato inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al Servizio Clienti. L'annullamento verrà preso in considerazione dal Venditore qualora la spedizione o la consegna siano intervenute nel periodo che intercorre tra l'invio e la ricezione di tale lettera, salvo se la data di Consegna è stata menzionata come elemento essenziale dell'acquisto da parte del Cliente. Il pagamento effettuato dal Cliente verrà immediatamente iscritto sul suo Account 123roulement.com e ne potrà ricevere il rimborso, dietro semplice richiesta, entro un periodo massimo di 15 giorni a decorrere dalla data di pagamento del Prezzo da parte del Cliente. In caso di mancato rispetto della data limite di Consegna, il Venditore potrà essere esonerato integralmente o parzialmente della sua responsabilità fornendo la prova del fatto che la mancata esecuzione o l'esecuzione non conforme del contratto è imputabile al Cliente, al fatto imprevedibile e insormontabile di un terzo sotto contratto e/o a un caso di forza maggiore.

8-4. Ricezione

Il Cliente si impegna a trasmettere tutte le informazioni necessarie alla consegna al fine di garantirne l'avvenuta esecuzione (e in particolare un numero di telefono su cui lo spedizioniere possa contattarlo durante la giornata). Il Cliente si impegna, per sé stesso o per il destinatario dei Prodotti, a ricevere la Consegna delle merci all'indirizzo da egli indicato. Al momento della Consegna, il Cliente o il destinatario dei Prodotti deve poter, qualora ciò gli venga richiesto, fornire le prove della sua identità. Il Cliente è tenuto a verificare lo stato dei prodotti ricevuti. Il Venditore si impegna a sostituire, a sue spese e quanto prima, i prodotti consegnati che comportino vizi apparenti o difetti di conformità.

8-5. Resi

  1. Casi di restituzioni di Prodotti: I Prodotti possono essere resi solo nel quadro del diritto di recesso o della presenza di eventuali difetti di conformità, vizi apparenti o vizi occulti.
  2. Modalità di restituzione Prodotti: Il Cliente deve inviare il Prodotto o i Prodotti al Servizio resi, all'indirizzo 60 rue du Haut de Sainghin, 59273 FRETIN, France, specificando la sua scelta di sostituzione o di rimborso. L'esercizio del diritto di recesso non è sottoposto a sanzioni. Non verranno accettati i resi in contro rimborso. Va riempito un modulo di restituzione presente in ogni pacco indicando precisamente il motivo della restituzione effettuata. Il Cliente si prende carico delle spe